Messaggioda oriade-61 » 03/01/2016, 21:40
Buongiorno avrei bisogno di alcuni chiarimenti , sono proprietario di un Rimor superbrig 677tc del 2008 acquistato 2 anni fa usato , il mezzo era privo di pannello solare così ho optato per installarne uno da 140 w , ho acquistato il regolatore Arsilicii che mi è stato fornito con tutto il cablaggio ed il materiale occorrente compreso il manuale , il sistema sembra funzionare a dovere , volevo però sapere se è normare che quando le batterie sono cariche ed il pannello è irradiato dal sole la tensione continui ad oscillare tra 13,5v ed i 14,5 v ( queste oscillazioni sono continue ed avvengono in un paio di secondi ) mentre per esempio sia il caricabatteria del camper che l'alternatore mantengono costante la tensione , altro dubbio gli switch all'interno del regolatore in che posizione vanno posizionati ? la batteria servizi è una AGM da 100ah mentre le batteria motore è di tipo tradizionale , ultima cosa , il regolatore è collegato tramite il cavo Bus alla centralina , solamente che tramite il quadro comandi digitale io riesco solo ad accendere e spegnere il pannello solare ma non riesco a visualizzare la potenza erogata .
Cordiali saluti
Gianni