Messaggioda SchiumaDJ » 21/02/2023, 9:24
Buongiorno, ho un Rimor Evo 5 con meccanica Ford Transtit 2.0 - 130 CV anno 2021. Ho notato che durante i viaggi lunghi la batteria servizi si scarica perché l'assorbimento del frigo Thetford di serie (che da manuale assorbe 400W) è superiore a quello che il DC DC può fornire in marcia. Questo anche per colpa dell'alternatore smart che, a quanto ho potuto capire, non eroga potenza continua. Tengo a precisare che la batteria servizi, NDS 100 Ah è nuova. E' stata cambiata una settimana fa, proprio perché il concessionario riteneva che il problema fosse imputabile ad una solfatazione. Ora la situazione è migliorata (ho viaggiato 3 ore con batteria sempre su verde da 5 pallini a 3), ma comunque credo che in un viaggio più lungo andrebbe incontro a scarica con conseguente spegnimento del frigo (che va in protezione sotto una determinata soglia di carica). Cosa si può fare per migliorare la situazione? Ci sono controlli sulla centralina da effettuare per verificare che le impostazioni del DC DC siano ottimizzate al massimo? Grazie mille.