Pagina 1 di 2
centralina AL 300
Inviato: 20/07/2018, 17:30
da Marcol69
Buonasera, riporto di seguito un passaggio dal Vs manuale per la centralina in oggetto
[quote]Queste sono alcune note sui collegamenti precedenti:
· La sezione dei fili in questa parte dell’impianto è molto importante, devono essere almeno 6 mmq per i positivi e
8 mmq per la massa comune.
· [color=#FF0000]Il PowerNode è dotato di un Relè che può essere utilizzato per mettere in parallelo le Batterie. Questa funzione è
stata progettata per consentire al caricabatterie di caricare anche la Batteria Motore[/color], [color=#40BF40]tuttavia sotto certe ipotesi si
può utilizzare anche per mettere in carica la Batteria dei Servizi attraverso l’alternatore. In questo caso occorre
che la sezione lunghezza dei fili positivi (BS+ e BM+) siano adeguate affinche non ci sia una eccessiva caduta di
tensione tra le batterie. Occorre anche curare scrupolosamente le eventuali giunzioni presenti.[/color] Se tutto questo non
si può garantire è opportuno inserire vicino alle batterie un Relè da 70A comandato dal segnale D+ che metta in
parallelo le batterie.[/quote]
in rosso, funzione nota
in verde, non ho capito che vuol dire...praticamente la centralina carica la batteria dei servizi solo se la funzione " parallelo " è attivata? se fosse, perchè di tanto in tanto si disttiva?
dovendo ricablare una parte dell'impianto che attualmente ha un cavo che dal vano motore arriva alla centralina con relativa, anche se poco, caduta di tensione ( circa 6,5mt) e un cavo che dalla centralina torna al vano motore ( altri 6,5mt) con relativa altra caduta di tensione, non sarebbe meglio spostare la batteria dei servizi in un posto più vicino alla centralina?
sono ancora in produzione i nodi di gestione utenze? se fosse...si può avere una lista delle disponibilità e relative funzioni?
grazie
Marco
Re: centralina AL 300
Inviato: 21/07/2018, 8:05
da SimoneR
La funzione parallelo serve per caricare la batteria motore quando si collega la 220V mentre quella dei servizi viene sempre ricaricata. La ricarica della batteria servizi con il motore acceso avviene attraverso un segnale D+ dall'alternatore che mette automaticamente le batterie in parallelo caricando quindi quella dei servizi attraverso quella del motore. Naturalmente più corti (o grandi) sono i cavi tra le due batterie e migliore è la ricarica.
Visto che esistono circa 20 nodi luci diversi, questi vengono prodotti solo su richiesta specifica del modello.
Re: centralina AL 300
Inviato: 23/07/2018, 18:44
da Marcol69
[quote="SimoneR"]La funzione parallelo serve per caricare la batteria motore quando si collega la 220V mentre quella dei servizi viene sempre ricaricata. La ricarica della batteria servizi con il motore acceso avviene attraverso un segnale D+ dall'alternatore che mette automaticamente le batterie in parallelo caricando quindi quella dei servizi attraverso quella del motore. Naturalmente più corti (o grandi) sono i cavi tra le due batterie e migliore è la ricarica.
Visto che esistono circa 20 nodi luci diversi, questi vengono prodotti solo su richiesta specifica del modello.[/quote]
Fammi capire, io ti dico che deve fare il nodo e voi me lo fate su misura?
Re: centralina AL 300
Inviato: 23/07/2018, 18:49
da SimoneR
No. I nodi sono programmati con software diversi a seconda del punto luce che comandano. Se per esempio si rovina il nodo delle luci del bagno, deve essere sostituito esclusivamente con quello programmato per le luci del bagno. Chi ha un problema su un nodo specifico ci scrive il modello è noi lo produciamo. Non possiamo sviluppare nuovi software apposito.
Per qualsiasi info specifica mi chiami allo 0577988316.
Simone
Re: centralina AL 300
Inviato: 18/09/2018, 23:11
da Marcol69
Altra domanda, con la AL300 posso caricate le batteria cosidette AGM, Se sì, devo fare qualche intervento o collego e via?
Re: centralina AL 300
Inviato: 20/09/2018, 20:28
da SimoneR
L'alimentatore, quando il motore è acceso, carica anche la batteria servizi attraverso un relè interno che si attiva automaticamente (la funziona parallelo serve solo per caricare la batteria motore con la rete eaterna).
Se il cavo crea caduta di tensione vuol dire che si è deteriorato oppure i contatti sulle batterie e sull'alimentatore non sono in buono stato. Per evitare la caduta di tensione le soluzioni sono:
- Ripristinare eventuali contatti ossidati o rovinato
- Aumentare la sezione del cavo che porta la corrente
- Diminuire la lunghezza dei cavi tra il nostro impianto e le batterie.
I nodi utenze si trovano ma, visto che ce ne sono diversi modelli, vengono prodotti al momento in cui ci vengono richiesti.
Re: centralina AL 300
Inviato: 21/09/2018, 12:18
da Marcol69
[quote="SimoneR"]L'alimentatore, quando il motore è acceso, carica anche la batteria servizi attraverso un relè interno che si attiva automaticamente (la funziona parallelo serve solo per caricare la batteria motore con la rete eaterna).
Se il cavo crea caduta di tensione vuol dire che si è deteriorato oppure i contatti sulle batterie e sull'alimentatore non sono in buono stato. Per evitare la caduta di tensione le soluzioni sono:
- Ripristinare eventuali contatti ossidati o rovinato
- Aumentare la sezione del cavo che porta la corrente
- Diminuire la lunghezza dei cavi tra il nostro impianto e le batterie.
I nodi utenze si trovano ma, visto che ce ne sono diversi modelli, vengono prodotti al momento in cui ci vengono richiesti.[/quote]
Ciao Simone, questa risposta me la avevi già data :mrgreen: , la nuova domanda è se posso caricare le batterie AGM con la AL300
grazie
Marco
Re: centralina AL 300
Inviato: 21/09/2018, 22:28
da SimoneR
Ciao e scusa. Per caricare la batteria AGM puoi impostare la funzione VELOCE nel menù della 220V della centralina. Naturalmente togli la funzione parallelo così da non sovraccaricare la batteria motore.
Re: centralina AL 300
Inviato: 22/09/2018, 13:24
da Marcol69
Ok
Re: centralina AL 300
Inviato: 29/01/2024, 5:39
da Daniel Geraci
Salve a tutti mi collego alla domanda fatta da Marcol69 e alla risposta di Simone.
Impostando la funzione veloce sulla centralina per caricare la batteria agm, posso lasciarla senza problemi per giorni/settimane dato che il camper è al rimessaggio o è meglio staccare comunque la 220v dopo qualche giorno per non sovraccaricare la batteria?
Leggevo credo sempre in questo forum che la funzione veloce oltre ad aumentare la tensione imposta un ciclo di 8 ore invece la funzione mantenimento è di 20h con una tensione più bassa.
Quindi una seconda domanda è: una volta caricata la batteria con funzione veloce posso impostarla su mantenimento cosi da non stressare troppo la batteria agm o comunque la funzione mantenimento non riesce a lavorare sulla bs agm?