Pagina 1 di 1
LUCI DI INGOMBRO
Inviato: 17/03/2019, 19:53
da -gggg04-
Buonasera. Sono un possessore di un xgo family 104 del 2007, e dato l’anno del mezzo e dato che il camper è provvisto dell’alimentatore AL-C20, presumo che il mio sia un impianto TTK. Esatto?
Venendo al mio problema, ho le luci di ingombro di ambo i lati che non si accendono più, e dopo vari tentativi quali sostituzioni dei fastom ecc, ho saputo che l’alimentazione del positivo arriva dal powerlink. Ho letto nel forum che questo solitamente è posizionato o sotto il lavello o nell’armadio, ma nel mio camper non c’è. Dove può essere dislocato e soprattutto che tipo di controllo devo fare?
Voglio precisare che la centralina non mi segnala nessuna anomalia (parlo della spia con il disegno del camper). Se fosse un’anomalia dell’impianto dovrebbe accendersi, giusto?
Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio e vi ringrazio anticipatamente a chi riuscisse a risolvermi il problema
Re: LUCI DI INGOMBRO
Inviato: 18/03/2019, 7:32
da SimoneR
Mi dispiace ma non so indicarle dove sia la scheda che gestisce i sidemarker. Se la meccanica è Ford, la gestione dei sidemarker non è gestita da noi ma direttamente dalla centralina della meccanica.
Re: LUCI DI INGOMBRO
Inviato: 18/03/2019, 9:04
da -gggg04-
Buongiorno e grazie per la celerità della risposta.
Comunque il mio mezzo è un Ducato, presumo quindi che sia gestito dal powerlink, esatto? Eventualmente dovessi trovarlo, che controlli devo effettuare? Da ciò che ho capito quella linea non è sotto fusibile, per cui più che controllare che faccia ben contatto, non lo so.
Il problema ora è riuscire a trovare questa scheda di cui non conosco nemmeno le sembianze. Voi mi garantite che è a vista? Grazie
Re: LUCI DI INGOMBRO
Inviato: 18/03/2019, 9:52
da -gggg04-
Volevo aggiungere....giuro di aver controllato ovunque ma questa “famosissima” scheda non l’ho trovata, per cui mi è venuto il dubbio che effettivamente il mio impianto sia un TTK....
Re: LUCI DI INGOMBRO
Inviato: 18/03/2019, 12:18
da SimoneR
Se il camper è un Rimor con alimentatore AL-C20 è un impianto TTK. Provi a sentire un concessionario Rimor oppure, seguendo i fili di uscita dell'alimentatore, trova la scheda powerlink.
Re: LUCI DI INGOMBRO
Inviato: 18/03/2019, 18:15
da -gggg04-
Ok, proverò a seguire i fili in uscita dall’alimentatore. Eventualmente mi farò risentire. Per il momento grazie
Re: LUCI DI INGOMBRO
Inviato: 23/03/2019, 20:10
da -gggg04-
Buonasera. Ho seguito il suo consiglio seguendo i cavi di uscita dall’alimentatore, ma questi non vanno in nessuna scheda ma direttamente in batteria! È possibile che abbia un impianto senza scheda powerlink? Possono funzionare le varie utenze senza la scheda?
Ho smontato ogni angolo del camper ma non ce n’è traccia e non so come risolvere il problema delle luci di ingombro.
Sotto il camper ho provato a forzare l’alimentazione del positivo delle luci con un cavo volante: queste si accendono (il che conferma che funzionano) ma solo per un attimo spegnendosi poi tutte quante comprese quelle posteriori che han sempre funzionato.
Non riesco a venirne a capo....anche perché questa scheda che dovrebbe risolvermi il problema non c’è. Capisco le vostre difficoltà nel risolvere il problema via chat ma confido nella vostra professionalità. Grazie
Re: LUCI DI INGOMBRO
Inviato: 24/03/2019, 14:51
da SimoneR
Il problema mia è che non siamo noi a decidere dove montare le schede sul camper. Quindi non ho idea di dove sia la scheda powerlink, che deve essere presente nell'impianto. Se le luci si accendono per poi spegnersi subito probabilmente c'è qualche lampadina che assorbe troppo e manda in protezione l'uscita relativa alle luci di ingombro. Per trovare la scheda powerlink l'unica soluzione è rivolgersi ad un concessionario Rimor che dovrebbe conoscere l'impianto.
Re: LUCI DI INGOMBRO
Inviato: 25/03/2019, 18:56
da -gggg04-
Allora cercherò di contattare un concessionario rimor. Grazie e in caso dovessi risolvere il problema vi scriverò comunque, per essere anche d’aiuto a qualcun altro con un problema simile al mio