Pagina 1 di 1
la pompa ha smesso di funzionare
Inviato: 20/09/2016, 10:21
da ernesto61
Buongiorno, da Ernesto 61, posseggo un Rimor europeo 5 del 2011, sabato scorso la pompa dell'acqua improvvisamente ha smesso di funzionare.
Sul pannello di controllo la spia che indica l'accensione della pompa si è spenta e premendo il pulsante non c'era modo di farla rimanere accesa.
Verificato che la pompa non è il problema, in quanto alimentandola direttamente tramite l'uscita che arriva al nodo siamo riusciti a trascorre la vacanza, credo che il nodo pompa sia danneggiato.
Prima di procedere con la sostituzione del nodo posso fare alcune verifiche che mi confermino l'ipotesi di danni del circuito elettronico.
Grazie in anticipo
Re: la pompa ha smesso di funzionare
Inviato: 20/09/2016, 16:44
da SimoneR
Ciao. Sul nodo pompa c'è un led di stato che, se la scheda è alimentata, deve lampeggiare di verde. Collegando il nodo all'impianto, come lampeggia il led?
Re: la pompa ha smesso di funzionare
Inviato: 20/09/2016, 21:52
da ernesto61
Il led lampeggia di verde
Re: la pompa ha smesso di funzionare
Inviato: 22/09/2016, 21:17
da SimoneR
Ciao. Il led deve lampeggiare verde quindi la comunicazione sembra funzionare. Un altra domanda: per caso hai impostato la protezione su ON nel menù della pompa? Se la protezione è attiva, quando il livello delle acque scende al minimo, la pompa non si accende.
Re: la pompa ha smesso di funzionare
Inviato: 23/09/2016, 12:03
da ernesto61
La pompa è una AQUA 8 della fiamma, e non saprei dove intervenire sul menu della pompa, se intendi sulla centralina (quella sopra alla porta non ha nessun schermo lcd ma solamente spie luminose) esiste solamente il pulsante che da corrente alla pompa e nel frattempo accende la relativa spia. In ogni caso quanto si è presentato il problema il livello dell'acqua nel serbatoio era di circa 3/4 su cento litri di capienza.
Re: la pompa ha smesso di funzionare
Inviato: 23/09/2016, 21:34
da SimoneR
A questo punto penso che il problema sia il nodo. L'ultima cosa che puoi provare è scollegare la pompa dal nodo e, collegandoci una piccola lampadina alogena (basta 25watt), vedere se, premendo il tasto relativo alla pompa sul pannello a led, la lampada si accende. Se non si accende, il nodo della pompa ha problemi nella sezione di uscita.