Pagina 1 di 1

Mancanza corrente in cellula con 12V

Inviato: 18/12/2024, 15:50
da andreadv
Buongiorno,

ho un alimentatore AL310X , e saltuariamente mi succede che se non ho il motore acceso o non sono connesso alla 220v, la centralina non viene alimentata e di conseguenza tutti i servizi da lei gestiti. La batteria è ok infatti l'inverter che ho lavora senza problemi, come lo scalino elettrico esterno.



Osservando il fenomeno mi sono reso conto si verificava dopo forti movimenti del camper o dopo aver depositato oggetti nello stesso vano dell'alimentatore. Ho identificato quindi con tutta probabilità che il problema è il connettore molex 4 pin nero che ha qualche problema di contatto. Infatti anche al tatto sembra piuttosto lento.



Quando mi succede il problema infatti muovendo quel connettore l'alimentazione torna e tutto funziona correttamente.



Ho cercato su internet ma non sono riuscito a trovare quei cavi di connessione. Sapete dirmi dove è possibile acquistarne di nuovi?



Grazie

--

Andrea

Re: Mancanza corrente in cellula con 12V

Inviato: 18/12/2024, 21:01
da SimoneR
Buonasera

I connettori del suo alimentatore sono fuori produzione da molti anni. Le consiglio di usare dei comuni faston isolati per collegare la batteria. Un'altra soluzione può essere quella di sostituire il vecchio connettore saldando sull'alimentatore il nuovo modello (sempre a 4 pin ma più largo) sostituendo la controparte sui cavi. Eventualmente possiamo inviarle noi i connettori nuovi. Per eventualmente ordinarli le consiglio di scriverci a Assistenza.tecnica@arsilicii.com

Re: Mancanza corrente in cellula con 12V

Inviato: 19/12/2024, 11:07
da andreadv
Grazie per la pronta risposta, e valuto la situazione migliore.

Il fatto che i nuovi connettori siano leggermente più grandi , mi comporterebbe dover fare delle modifiche al pannello frontale dello chassis?

Re: Mancanza corrente in cellula con 12V

Inviato: 19/12/2024, 19:42
da SimoneR
Buonasera. Sì, gli scassi frontali dell'alimentatore andrebbero allargati