Letture errate - Display o Centralina?
Inviato: 13/06/2024, 10:55
è il mio primo intervento su qs forum quindi anzitutto ringrazio per l'accoglienza, e mi complimento per il mantenere attiva la trattazione di problemi riguardanti sistemi anche non più in produzione.
Nel mio caso ho montato ormai da 22 (ventidue..) anni questo sistema con alimentatore da 10A. Come ovvio in 22 anni qualche problemino c'è stato, ma sempre risolto. Ora invece non riesco più a fare fronte per il progressivo deterioramento del display, che ormai ha alcuni tasti non più funzionanti o funzionanti in modo erratico. Qualche giorno fa si è aggiunto il problema delle letture sbagliate delle correnti di carica e di utenza. Dopo solo qualche minuto dalla connessione al 220V parte la ventola di raffreddamento (non può già essersi scaldata dopo 1-2 minuti) e la corrente di carica scende a 1-2 A dai soliti 5-6 che registravo con batteria non completamente carica. Anche inserendo utenze importanti, come ad es il frigo a compressore, la lettura non si modificava quasi per nulla.
Anche se non credo che il problema sia solo di display di valori non corrispondenti alla realtà, e che quindi ci sia un problema nella centralina vorrei sapere per favore se sia possibile sostituire qualche componente per ripristinare il funzionamento oppure se fra modelli attualmente disponibili ci sia qualcosa che possa sfruttare l'impianto già esistente (con i vari nodi etc).
Grazie
Cordialmente
Adriano