da qualche giorno, sto impazzendo con un problema al mio Kentucky ESTRO4 2004.
Ho una centralina AL310x
Da un giorno all'altro, collegando il cavo della 220v al camper mi sono accorto che sul display non appariva più la "saetta" che indica il caricamento da 220.
Dopo le prime semplici verifiche (cavo di almentazione integro, presenza della fase nella presa elettrica, arrivo della corrente alla presa industriale blu da inserire nella cellula) sono passato a verificare l'arrivo della corrente sotto il lavello.
Tramite un cercafase ho notato che ho corrente all'arrivo dalla presa industriale.
Il cavo arriva ad un Relay FINDER 62.82.8.230.0000 e, con le mie modeste capacità da elettricista, mi è sembrato che non uscisse la corrente adeguata verso l'interruttore Siemens posto dietro la scatola della spina industriale.
Infatti battendo con il cercafase i cavi che arrivano all'interruttore stesso non trovo corrente. Di conseguenza anche in uscita dall'interruttore Siemens non ho corrente verso le prese (frigor e altra presa). Per scrupolo ho verificato anche la continuità sull'interruttore Siemens 5SU3 RCBO B16 e ho la continuità sul circuito...
Ho verificato anche il cavo 220 che arriva sulla parte posteriore della AL310x e anche li non arriva la corrente.
Da questa mia analisi ho supposto che il problema fosse nel relay (nonostante si aprisse una volta eccitato con la 220) e ne ho comprato uno nuovo.
Ahimè una volta sostituito il problema non si è risolto e la 220v non carica ancora.
Quando il camper è in moto il caricabatterie carica regolarmente la batteria sei servizi tramite l'alternatore.
Qualcuno di voi ha un consiglio da darmi su come indagare per risolvere questo problema?
Grazie di cuore...
Ilario...
...camperista disperato!