Premetto di essere un felice possessore di un Rimor SuperBrig 678 del 2001 su meccanica ford.
Detto questo un ciao a tutti.
Ho appena sostituito la batteria servizi del mio camper con una nuova batteria da 130 ah (senza manutenzione "non AGM" a scarica lenta), poiché la precedente batteria "AGM" non teneva più la carica, o meglio, si scaricava velocemente, complice il fatto che la facevo scaricare quasi completamente prima di ricaricarla e per questo è durata solo 2 anni.
Ora ho messo in carica la nuova batteria per 24/h con carica veloce; il pannello di controllo del mio Rimor mi segnava, quando ero allacciato alla rete, una batteria servizi con 15,76.
Ora ho staccato l’allacciamento alla rete e dopo circa 15 minuti, il pannello di controllo del mio Rimor, mi segna una batteria servizi con 13,50 volt, ma basta accendere qualche lampadina; la ventola della stufa e la TV, che dopo 10 minuti, il voltaggio si stabilizza "ad utenze spente" sui 12,38.
Ora mi è venuto un dubbio, ma non è che sia il carica batteria del mio camper che non carica più?, o carica male?
Come posso impostare il pannello di controllo per mantenere le mie batterie sempre cariche?, mi sono dotato di un interruttore orologio analogico settimanale per dare corrente ogni settimana, ma di quanto deve essere il tempo di ricarica ogni settimana?
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi